LE TECNOLOGIE ICT PER LE IMPRESE

REFERENTI di PROGETTO
Prof.ssa Paola Bartolacelli, Prof. Giovanni De Iaco

Scarica qui il progetto: comunicatoWebBarozzi_progetti_SIA_8feb18

Scarica qui l’intervista: Studenti a lezione di sicurezza e gestione dei dati aziendali

Le tecnologie ICT per le imprese: innovazione digitale e gestione dei flussi informativi nei moderni Sistemi Informativi Aziendali

Il progetto

Workshop, laboratori, stage e simulazione della creazione di una Start Up sulle moderne tecnologie digitali per i Sistemi Informativi Aziendali: approfondire il tema delle moderne tecnologie ict che consentono di migliorare l’efficienza dei processi produttivi, la qualità dei prodotti e la capacità competitiva delle imprese del tessuto emiliano/romagnolo anche sul mercato globale.

L’Istituto Tecnico Economico “Jacopo Barozzi” organizza, nell’ambito delle attività previste nel Ptof ed al progetto “START UP” relativo all’articolazione SIA, un ciclo di eventi finanziati dalla Camera di Commercio di Modena e con la collaborazione di quattro imprese del territorio il cui titolo è “Le Tecnologie ICT per le imprese: innovazione digitale e gestione dei flussi informativi nei moderni Sistemi Informativi Aziendali”.

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo, a partire da casi reali, di approfondire con gli studenti delle classi quarta e quinta dell’articolazione SIA il tema dell’innovazione tecnologica dei Sistemi Informativi Aziendali, in relazione alla gestione dei dati, ai flussi informativi ed ai processi produttivi con particolare attenzione allo sviluppo di competenze di autoimprenditorialità e spirito d’iniziativa.

A tale scopo sono proposti tre workshop formativi, tenuti da professionisti esperti provenienti dal mondo dell’impresa, su temi di primaria importanza nella gestione dei moderni Sistemi Informativi Aziendali:
● Cyber Security
● Sistemi ERP – Enterprise Resource Planning
● Conservazione Digitale e fatturazione elettronica

Ad essi seguiranno attività di progetto, anche di tipo laboratoriale, e stage in azienda finalizzate all’acquisizione da parte degli studenti di competenze di base ed avanzate nei settori della sicurezza e della gestione dei flussi informativi e conservazione dei dati.

Si evidenzia il particolare carattere innovativo degli eventi, legato sia all’attualità dei temi affrontati sia alla realizzazione di sinergie significative tra scuola e impresa del territorio, con le quali si intende avviare un piano di collaborazioni per lo scambio di esperienze e conoscenze fondamentali per la ridefinizione di curricula didattici adeguati alle necessità di “Impresa 4.0”.

Destinatari

I destinatari dei progetti sono gli studenti di tutte le classi quarte e quinte dell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali.

Le date di svolgimento dei workshop di preambolo allo sviluppo del progetto ed i relativi temi sono:

09/2/2018 Ore 9.00 – 12.00

Cyber security

La sicurezza dei dati nella gestione dei flussi informativi aziendali

Dott. Andrea Melegari ExpertSistem

12/2/2018 Ore 9.00 – 12.00

Conservazione digitale

Dematerializzazione/conservazione dei dati aziendali e fatturazione elettronica

Dott. Lorenzo Maselli Archivist

14/2/2018

Sistemi ERP

Ore 9.00 – 10.50

La gestione dei dati aziendali: tecnologie sw per la contabilità amministrativa e per la contabilità industriale

Dott.ssa Marilù Masi Meccano Robotica

Sistemi ERP

Ore 11.10 – 12.00

La gestione dei dati aziendali – Architettura hw/sw del pacchetto ERP – GINUX

Lorenzo Pirondini Informatica80

I workshop si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “Jacopo Barozzi”.

Finanziamenti e collaborazioni

Il progetto è finanziato dalla Camera di Commercio di Modena e vede la collaborazione di Expert System spa (Modena), Archivist Srl (Modena), Meccano Robotica srl (Modena), Informatica 80 (Carpi).

Durata e periodo di svolgimento

novembre 2017 – aprile 2018