I.T.E.S.
Jacopo Barozzi

Risorse per Docenti

In questo sito vengono pubblicate le iniziative formative rivolte ai docenti e al personale all’interno dell’Ambito territoriale 9 Modena

SalTo per la Scuola: il Salone del Libro per la didattica a distanza. E’ una sezione del sito del Salone, in cui, nelle prossime settimane, confluiranno materiali diversi: lezioni, approfondimenti e link utili per i docenti. Inoltre, da giovedì 14 a domenica 17 maggio sul sito del Salone sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello.

FEM – Future Education Modena ha realizzato, in collaborazione con diversi partner nazionali, modelli di sfide online per favorire il coinvolgimento degli studenti in percorsi di apprendimento autentico. Contenuti integrativi, a disposizione dei docenti per la propria didattica a distanza o utilizzabili direttamente da genitori e studenti.

#LaScuolaNonSiFerma e la Banca d’Italia offre percorsi tematici a distanza con video, tutorial e quiz destinati a docenti e studenti delle Superiori.

Pagina del MIUR per supportare le scuole nell’attivazione della didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.  Da questa pagina è possibile accedere a: strumenti di cooperazionescambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuolewebinar di formazionecontenuti multimediali per lo studiopiattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza. I collegamenti delle varie sezioni consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.  Per scoprire i servizi clicca qui

Coronavirus: didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l’uso

Nell’intento di fornire a scuole, atenei, studenti e famiglie indicazioni utili a un utilizzo quanto più consapevole e positivo delle nuove tecnologie a fini didattici, il Garante per la privacy ha approvato uno specifico atto di indirizzo che individua le implicazioni più importanti dell’attività formativa a distanza sul diritto alla protezione dei dati personali.

Elenco delle risorse utili come strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca che Rai Cultura mette a disposizione, catalogate per materia, dei docenti e degli studenti italiani.

Pagina del MIUR che nasce per supportare il lavoro delle scuole nel prestare particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

webinER – l’offerta webinar di SERVIZIO MARCONI. Una serie di webinar per dare spunti sul tema della ‘scuola a distanza’ e su quello delle tecnologie digitali per favorire l’apprendimento.

reaction-covid19 – mappatura in progress delle proposte dalle scuole della regione.

Tutorial per docenti alla prima esperienza con la didattica a distanza che saranno guidati passo passo, dal principio, nella familiarizzazione con alcuni degli strumenti e metodi attualmente disponibili.

Webinar – Metodi e strumenti per fare didattica a distanza

#insegnadacasa con GSuite  – una raccolta di informazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti durante l’emergenza Coronavirus (COVID-19).

RISORSE GRATUITE per la tua quarantena

Scuola.net, uno spazio per i docenti dei diversi gradi scolastici dove è possibile partecipare a iniziative didattiche gratuite, esplorare percorsi innovativi su tematiche attinenti alle diverse discipline e accedere a soluzioni per la didattica digitale.

Risorse in inglese

Teachers, you are not alone these days! We are here, working side by side with you! If you are in need of emergency remote teaching material to help you reshape your classes, look now more! All the resources you need in one place… here   (European Schoolnet is the network of 34 European Ministries of Education, based in Brussels)