START UP – Progetto per la realizzazione di tre start up nell’ambito dei servizi ICT per le imprese

Referenti: prof.ssa Paola Bartolacelli, prof. Giovanni De Iaco

Partecipanti: ARCHIVIST srl, MECCANO srl, INFORMATICA80 srl, EXPERT SYSTEM

Il progetto

Gli studenti dell’articolazione SIASistemi Informativi Aziendali – dell’Istituto Tecnico Economico “JACOPO BAROZZI” di Modena hanno partecipato al progetto denominato START UP.

Tale progetto ha avuto l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto con attività didattico/laboratoriali fortemente orientati alla acquisizione di competenze operative riguardanti le tecnologie HW e SW adottate da imprese e professionisti del tessuto economico Emiliano-Romagnolo.

Lo scopo è di rendere coerente la formazione scolastica con le più attuali competenze richieste dalle aziende in tema di SICUREZZA DEI DATI, SISTEMI AUTOMATICI DI ARCHIVIAZIONE e SISTEMI DI INTEGRAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI.

Al progetto hanno partecipato e messo a disposizione le loro esperienze, imprese del territorio di primaria importanza tanto a livello locale che italiano ed internazionale: ARCHIVIST srl, MECCANO srl, INFORMATICA80 srl, EXPERT SYSTEM. Inoltre il progetto è stato caratterizzato da una forte interdisciplinarietà con materie curriculari tra cui Informatica, Economia Aziendale, Diritto, Inglese.

Il progetto è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Modena.

I destinatari

Il progetto START UP è stato indirizzato agli studenti delle classi 4 e 5 dell’articolazione SIA – Sistemi Informativi Aziendali.

Gli strumenti e le metodologie

L’ITES Barozzi ha messo a disposizione la propria struttura organizzativa comprese aule e laboratori anche in orari diversi da quelli previsti per le normali attività didattiche.

La metodologia adottata è basata sulla didattica per problemi e progetti (PBL) ed èstata caratterizzata da workshop formativi con esperti relativi ai temi proposti nell’ambito del progetto, discussioni in aula degli argomenti trattati, attività di sviluppo sul PC, attività a casa tramite e-learning e/o posta elettronica, condivisione di materiali, test e problemi su piattaforme Google Suite.

I temi del progetto

Con il progetto sono stati affrontati i temi tipici della innovazione tecnologica aziendale e sono stati affrontati quelli relativi a:

• CYBER CECURITY

La scurezza dei dati nella gestione dei flussi informativi aziendali

• CONSERVAZIONE DIGITALE

Dematerializzazione e conservazione dei dati e fatturazione elettronica

• SISTEMI ERP – Enterprise Resource Planning

La gestione dei dati: contablità amministrativa e contabilità industriale. Architetture, piattaforme hw/sw e moduli di gestione dei pacchetti ERP

Risultati attesi

Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire metodologie e competenze avanzate relative alle tecnologie ICT di particolare interesse per il tessuto imprenditoriale Emiliano-Romagnolo ed in settori critici come:

• la sicurezza dei dati aziendali;
  • la gestione e la archiviazione delle informazioni aziendali;
  • l’integrazione e l’automazione dei processi aziendali.

Inoltre si è inteso costruire un modello innovativo di collaborazione integrata tra scuola ed imprese del territorio per determinare un curriculo didattico che risponda efficacemente e con moderne metodologie didattiche alle nuove esigenze formative degli studenti.

Infine, con il progetto proposto e realizzato, si è inteso stimolare negli studenti lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità con la realizzazione di una start up per ogni tema affrontato.

Di seguito i link alle presentazioni multimediali delle start up implementate:

Durata e periodo di svolgimento

Novembre 17  – Giugno 2018