I.T.E.S.
Jacopo Barozzi

Un teatro di classe allo Storchi

Altri quattro appuntamenti con “Teatro di classe”, la rassegna organizzata da Emilia Romagna Teatro che coinvolge i principali istituti scolastici superiori del Comune e della Provincia di Modena.

Oggi, alle 21, l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Corni”, in collaborazione con la Compagnia Aspettativa Crediti, porta in scena al Teatro delle Passioni Machiafomachia. Come suggerisce il titolo, lo spettacolo mette a confronto “La colpa è sempre del diavolo” di Dario Fo e “La mandragola” di Niccolò Machiavelli.

Accomunati da un stile satirico, i due testi rappresentano un mondo in cui giustizia e pace sono condannate inesorabilmente a perdere. Sempre oggi è la volta dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Selmi” che porta in scena, alle ore 21, presso il Teatro Delle Passioni Sento, ergo sum. Al centro di questo spettacolo l’adolescenza: i testi sono infatti il frutto dell’analisi introspettiva delle studentesse che durante l’anno scolastico hanno partecipato al laboratorio.

Una testimonianza delle emozioni, dubbi e insicurezze che caratterizzano l’adolescenza. Il Teatro Storchi ospita domani, alle 21, Tutti pazzi per Mary!: il Liceo “C. Sigonio”, in collaborazione con la Compagnia Gli Insuperabili, porta in scena le suggestioni, la musica e il divertimento del mondo di Mary Poppins.

In Finale di quadrimestre, La routine, la scuola e mr Beckett – in scena al Teatro delle Passioni, alle ore 21 di domani e giovedì 1 giugno alle ore 9.15 e alle 11.15 – l’Ites “J. Barozzi”

si chiede cosa sarebbe successo se Samuel Beckett fosse entrato nelle nostre scuole. I protagonisti di Finale di partita, Hamm e Clov, Nell e Nagg, si trasformano in un professore decrepito, un perenne ripetente e genitori petulanti. Ingresso 8 euro, matinée riservate alle classi 5 euro.

Vai alla pagina del giornale