I.T.E.S.
Jacopo Barozzi

Indirizzi di studio

Con il nuovo ordinamento gli Istituti Tecnici Economici sono stati riorganizzati in due livelli di studio (primo biennio – secondo triennio) e tre articolazioni (secondo triennio).

Nel primo biennio tutti gli studenti frequentano un percorso comune ove si pongono le basi per affrontare il successivo triennio di specializzazione, scelto a conclusione del secondo anno fra i seguenti indirizzi di studio:

  • Amministrazione Finanza e Marketing – A.F.M.
  • Relazioni Internazionali per il Marketing- R.I.M.
  • Sistemi Informativi Aziendali – S.I.A.

 

Per rispondere alle moderne esigenze del mondo del lavoro, l’Istituto Barozzi amplia la propria offerta formativa con

  • Inglese potenziato (4 ore settimanali già dal biennio comune)
  • AFM – Digital Marketing (nel triennio)
  • SIA – Data Science con Matematica potenziata (4 ore settimanali nel triennio)

 Amministrazione Finanza e Marketing

Il profilo dell’articolazione A.F.M. forma tecnici in “Amministrazione, Finanza e Marketing” con competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Tali competenze professionali si integrano con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Di seguito una tabella con il quadro orario e le materie insegnate.

DIGITAL MARKETING

Il diplomato in “AFM Digital marketing”, alle competenze generali in campo economico, giuridico, amministrativo, finanziario, linguistico ed informatico, aggiunge competenze per operare attraverso i canali digitali nel settore marketing.

  Relazioni Internazionali per il Marketing

Il profilo dell’articolazione R.I.M. forma tecnici in “Relazioni Internazionali per il Marketing” con competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Tali competenze professionali si integrano con la conoscenza di tre lingue straniere e competenze in ambito informatico per operare nel sistema informativo dell’azienda. Il tecnico R.I.M è in grado di collaborare nella gestione dei rapporti aziendali sia a livello nazionale che internazionale.

Di seguito una tabella con il quadro orario e le materie insegnate.

 Sistemi Informativi Aziendali

Il profilo dell’articolazione S.I.A. forma tecnici in “Sistemi Informativi Aziendali” con competenze informatiche in grado non solo di gestire i processi gestionali sotto il profilo economico, giuridico, contabile, ma anche di creare e utilizzare software applicativi gestionali, organizzare ed amministrare reti interne (Web Administrator), utilizzare strumenti per progettazioni multimediali e pagine web (Web Designer), programmare in moderni linguaggi per il web (Web Engineer), progettare sistemi aziendali e non sul web (System Engineer) e analizzare e gestire i dati (Data Science)

Tali competenze professionali si integrano con conoscenze in materia di sicurezza informatica e capacità di analisi.

Di seguito una tabella con il quadro orario e le materie insegnate.

 DATA SCIENCE POTENZIAMENTO MATEMATICA

Il diplomato in “Sistemi Informativi Aziendali” potenziamento matematica, oltre alle competenze tipiche del diplomato SIA Data science, acquisisce alcune nozioni di statistica utili per l’analisi dei dati ed approfondisce alcune nozioni di matematica indispensabili per coloro che intendono intraprendere studi scientifici universitari.

Condividi e Stampa