Istituto

I. T. E. S. “Jacopo Barozzi” – Modena

La Scuola Di Commercio, Amministrazione e Ragioneria venne istituita a Modena nel 1866. Nel 1883 l’Istituto venne intitolato a “Jacopo Barozzi”, grande architetto Vignolese del tardo Rinascimento e nel 1958 fu realizzata la nuova sede di V.le Monte Kosica.

Fin dal 1980 l’Istituto “Jacopo Barozzi” introduce l’Indirizzo per Ragionieri Programmatori e nel 1993 le sperimentazioni MERCURIO ed IGEA alle quali nel 1997 si aggiunge l’indirizzo per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere (Progetto ERICA).

Infine, quando nel 2010 prende il via la Riforma della Scuola Secondaria Superiore, nelle classi prime agli indirizzi IGEA ed ERICA, subentra il nuovo indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”.
Con il nuovo ordinamento gli Istituti Tecnici Commerciali sono stati riorganizzati e denominati Istituti Tecnici Economici Statali (ITES). Nel primo biennio tutti gli studenti frequentano un percorso comune ove si pongono le basi per affrontare il triennio di specializzazione.

Il successivo triennio di specializzazione è scelto, a conclusione del secondo anno, fra i seguenti indirizzi di studio:

L’Istituto Tecnico Economico “Jacopo Barozzi” oltre la formazione curriculare offre molte attività integrative tra cui:

• Recupero e sostegno all’apprendimento, Accoglienza ed integrazione
  • Patente Europea di Informatica –  ECDL, Corsi integrativi di informatica, Soggiorni studio all’estero, Certificazioni Linguistiche
  • Stage aziendali, Seminari con esperti del mondo del lavoro, Lavoro estivo guidato
  • Viaggi di istruzione e visite culturali,
  • Attività sportive, Teatro, Educazione alla salute, Educazione alla cittadinanza

Infine, dopo il percorso quinquennale, da l’opportunità di accesso a tutti i percorsi universitari o di postdiploma  ed un Forte collegamento con il mondo del lavoro avendo come riferimento quasi gli ambiti aziendali (enti creditizi e relativi sistemi informativi, pubbliche relazioni, editoria, servizi turistici, marketing, libera professione…..)

Link al pieghevole dell’ITES “Jacopo Barozzi”