I.T.E.S.
Jacopo Barozzi

Storia dell’Istituto

La storia dell’Istituto

Le origini del nostro Istituto risalgono al 1866, quando fu istituita a Modena una Scuola di Commercio, Amministrazione e Ragioneria, una delle quarantasette esistenti nell’allora Regno d’Italia, che circa vent’anni dopo fu intitolata al grande architetto Jacopo Barozzi da Vignola (1507-1573).

Da allora fino alla Prima Guerra Mondiale, accanto all’istruzione umanistica tradizionale, Modena offrì con l’Istituto Barozzi un’istruzione speciale, ‘tecnica’, che includeva sezioni di Commercio, Amministrazione, Ragioneria, Agronomia, Agrimensura, Costruzioni e Meccanica.

L’avvento del fascismo e la riforma Gentile, però, annullarono i progressi fatti dall’istruzione tecnica e delle varie sezioni sopravvissero sotto un’unica presidenza solo quelle di Commercio – Ragioneria e Geometri (ex Agrimensura). Occorre arrivare alla fine degli anni ’50 per assistere alla grande ripresa dell’istruzione tecnica per rispondere alle esigenze della realtà produttiva modenese e anche il nostro Istituto subì una rapida espansione: poté disporre della nuova sede di Viale Monte Kosica (1958 a cura dell’Amministrazione Provinciale); si aprirono sezioni distaccate nel territorio provinciale (Sassuolo, Vignola, Pavullo, Carpi e Mirandola) e, contestualmente alla revisione istituzionale degli ordinamenti e dei programmi nel 1961 si costituirono due istituti con presidenze separate: l’I.T.C. ‘J. Barozzi’ per Ragionieri e l’I.T.G. ‘G. Guarini’ per Geometri.

Tra la fine degli anni ‘60 e i primi anni ‘70 furono adottati i nuovi programmi dell’indirizzo Commercio Estero e istituito il corso serale di Ragioneria ad indirizzo amministrativo per studenti lavoratori, unico corso completo della Provincia, mentre nel 1980 fu introdotto l’indirizzo per Ragionieri Programmatori.

Seguirono anni di ampliamento dell’offerta formativa con l’introduzione delle sperimentazioni I.G.E.A, Mercurio, E.r.i.c.a. e Sirio poi entrate in ordinamento al fine di adeguare la formazione degli alunni alle esigenze del contesto economico del territorio modenese, basato su un comparto di piccole medie imprese dinamico, su un settore terziario evoluto e un settore import export in espansione.

Dal 2010 l’Istituto Tecnico Commerciale -I.T.C. ‘Barozzi’ ha recepito la Riforma degli Istituti Tecnici, è diventato un Istituto Tecnico Economico – I.T.E., attivando il nuovo indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing -AFM con le relative articolazioni: RIM – Relazioni Internazionali per il Marketing e SIA – Sistemi Informativi Aziendali.